PRODOTTO AD AZIONE SPECIFICA INOCULO DI FUNGHI MICORRIZICI
Tipo di ammendante organico: ammendante vegetale semplice non compostato.
Contenuto in Micorrize (Glomus Intraradices): 0,01 %
Contenuto in batteri della rizosfera (Rhodopseudomonas Capsulata): 4× 10⁸ UFC/g
Il prodotto non contiene organismi geneticamente modificati ed organismi patogeni (Salmonella, Coliformi Fecali, Mesofili Aerobici e Uova di Nematodi)
pH-SALT è una formulazione unica per promuovere la crescita e lo sviluppo di
tutte le colture.
Modalità di azione: I batteri della rizosfera (PGPR) Rhizobacteria colonizzano la superficie della radici, aderiscono ed interfacciano il terreno con le radici.
Hanno un ruolo nella sintesi di composti che promuovono la crescita della pianta e nella prevenzione delle malattie.
I rizobatteri di pH Salt colonizzando la superficie delle radici ed aderendo all'interfaccia del suolo, vanno a costituire la rizosfera.
Molti rizobatteri di pH Salt, sono in grado di penetrare la barriera dell'endoderma, attraversare la corteccia delle radici e raggiungere il sistema vascolare e successivamente trasferirsi nel fusto, nelle foglie, nei tuberi e in altre parti vegetali. Di conseguenza si crea un'intima associazione tra batteri e pianta ospite (popolazione endofitica)
La colonizzazione invasiva del consorzio rizobatterico di pH Salt all’interno del sistema vascolare e la nicchia difensiva della rizho sphera sono abilitate alla produzione di allelochimici batterici, inclusi siderofori ferro-chelati, metaboliti antibiotici, alla volatilizzazione di composti organici biocidi, alla produzione di enzimi litici ed enzimi di detossificazione
Questi promotori di crescita hanno fornito una maggiore comprensione delle molteplici sfaccettature della soppressione della malattie, l'associazione unica di batteri endofitici non simbionti hanno un effetto di potenziamento della crescita della pianta ospite
Benefici:
• pH salt controlla un ampia gamma di funghi fitopatogeni, batteri, virus e nematodi ecc. il meccanismo di Bio controllo è dovuto alla secrezione di antibiotici naturali tipo fenazine, acido chetaglutarico, produzione di siderofori ed enzimi, e di resistenza contro i fitopatogeni attraverso l’intero sistema della pianta
• pH salt è efficace contro il marciume radicale e dello stelo causato da sclerotinia, Rhizoctonia, Phithium, Phitosphora, Alternaria, Cercospora, Macrophomina, deseases.
• pH Salt migliora la tolleranza allo stress da siccità, salinità e condizioni di alcalinità
• I consorzi batterici di pH Salt producono fitormoni come IAA e Gibberelline.
• I consorzi batterici di pH Salt migliorano lo sviluppo del sistema radicale, la parte aerea della pianta, il vigore ed il colore della vegetazione ed aumentano la produzione.
Colture raccomandate:
Uva, Banana, Melograni, Mango, Agrumi, Peperoni, Pomodori, Cucurbitacee, Piante Medicinali ed aromatiche, Solanacee e fragola.
Dosaggio e metodo di applicazione:
• Applicazione al suolo: mescolare 1 o 2 litri di pH-SALT con 100/200 kg di concime organico (tipo Leonardite) e spargere nel terreno, effettuare una leggera irrigazione dopo l’applicazione. Ripetere l’applicazione dopo 40/45 giorni.
• Fertirrigazione: mescolare 1 o 2 litri litri di pH-SALT con acqua e acidi umici e applicare attraverso l’impianto di irrigazione.
• Applicazione fogliare: da 500 a 800 ml per ettaro. Ripetere dopo 8 10 giorni
Periodi di applicazione:
Può essere applicato alla preparazione del terreno, alla semina oppure anche a coltura in atto.
Compatibilità con prodotti chimici:
pH-SALT può essere miscelato con altri prodotti biologici per il terreno.
L’applicazione in miscela con concimi chimici dovrebbe essere evitata
Precauzioni d’uso
Il prodotto dovrebbe essere applicato preferibilmente durante le ore serali.
Il prodotto deve essere conservato in un magazzino fresco e asciutto al riparo dalla luce diretta del sole.
Usare dispositivi di protezione personale: vestiti, guanti, stivali.
Il contenuto intero della scatola dovrebbe essere utilizzato una volta aperto